Education

10 motivi per scegliere Apple a scuola

1. Un’esperienza solida e di lunga data nel settore Education.
Da quasi 30 anni, Apple si dedica a far progredire l’insegnamento e l’apprendimento attraverso la tecnologia. Dai prodotti sviluppati con un occhio di riguardo per l’istruzione – come il robusto MacBook – a iniziative quali il programma Apple Regional Training Center, che garantisce agli insegnanti l’adeguata preparazione per coniugare tecnologia e apprendimento, Apple continua a dare prova di un forte impegno nel mondo Education.

2. Un’azienda stabile, con una solida posizione finanziaria.
Miliardi in banca. Zero debiti. Quasi il 40% di crescita annuale. Con finanze così solide, Apple sarà al vostro fianco per soddisfare anche le vostre esigenze tecnologiche future. Apple è impegnata in un rapporto a lungo termine con l’istruzione – con prezzi speciali per scuole e insegnanti e prodotti più economici in termini di assistenza, installazione e manutenzione.

3. Tecnologie che adattano l’apprendimento alla nuova generazione.
I sistemi Mac nascono con l’obiettivo di sviluppare la creatività e il senso critico dei moderni studenti. Con iLife, l’acclamata suite di applicazioni per l’authoring digitale, i ragazzi possono produrre progetti signifi cativi per dimostrare il proprio grado di comprensione e liberare la creatività. E grazie alle funzionalità Accesso Universale integrate in Mac OS X Leopard, tutti gli studenti possono essere immediatamente produttivi. Che siate in cerca di soluzioni più efficaci per insegnare le competenze di base o di approcci innovativi all’apprendimento del XXI secolo, Apple vi offre il meglio della tecnologia per il settore Education.

4. Una piattaforma di straordinario valore.
Per ogni acquisto di tipo tecnologico è importante considerare quali sono i prodotti acclusi, nonché il tempo e le risorse necessari per l’installazione, la formazione e la manutenzione. Se si considerano tutte le caratteristiche integrate in ogni Mac – fra cui un’ampia raccolta di software, connessione in rete wireless e la webcam iSight su MacBook e iMac – e i limitati costi di formazione, supporto e manutenzione, Apple è chiaramente la scelta migliore, quella che o∂ re il più eccellente rapporto qualità/prezzo.

5. Prodotti affidabili con assistenza semplifi cata.
Apple è l’unico provider tecnologico a sviluppare l’hardware, il sistema operativo e molte delle applicazioni incluse, così da garantire fi n da subito il massimo livello di stabilità. Potenziato da solide fondamenta UNIX, Mac OS X Leopard ha dimostrato di essere stabile, più sicuro e immune dai virus e gli spyware che infettano i PC. Fornire assistenza per i computer Mac è facile, e ogni sistema offre a insegnanti e studenti un ambiente informatico protetto.

6. La piattaforma tecnologica più compatibile e interoperabile.
Capaci di utilizzare applicazioni quali Microsoft Office (in vendita separatamente), di collegarsi a qualsiasi infrastruttura di rete, di condividere documenti con i PC e persino di eseguire Microsoft Windows, gli attuali Mac basati su Intel garantiscono la massima compatibilità con gli ambienti PC.

7. Computer e soluzioni di rete ad alte prestazioni.
All’avanguardia nel settore dell’elaborazione portatile, Apple offre i migliori notebook per studenti, convenienti laboratori mobili e connessione in rete wireless semplifi cata. Le workstation Mac Pro forniscono prestazioni ottimali, perfette per l’editing video, l’elaborazione scientifi ca e l’amministrazione di rete. Apple propone anche eccezionali soluzioni per infrastrutture, come fi le server Xserve ottimizzati per il montaggio su rack, nonché sistemi storage Xsan che coniugano costi contenuti e prestazioni elevate. Apple garantisce prestazioni impareggiabili per ogni esigenza didattica.

8. Funziona.
Mac OS X Leopard offre un’interfaccia famigliare, comandi coerenti e stretta integrazione fra gli applicativi. Collegate una stampante e funzionerà. Collegate una fotocamera e si aprirà iPhoto, pronto per importare gli scatti. Mac OS X Leopard rileva le reti wireless automaticamente, senza particolari confi gurazioni. I sistemi Mac sono più intuitivi e facili da usare, la loro manutenzione è più semplice: così avrete più tempo per concentrarvi sull’insegnamento e l’apprendimento.

9. Obiettivo fisso sull’innovazione.
Apple ha dato il via alla rivoluzione del personal computer negli anni ‘70, con Apple II, e lo ha reinventato un decennio più tardi, con l’introduzione del Macintosh. Ancora oggi Apple continua a guidare il settore grazie alla sua capacità di innovazione con acclamati computer desktop e portatili, con Mac OS X Leopard – il sistema operativo più avanzato e intuitivo del mondo – e con applicativi professionali come Final Cut Studio, che fa della piattaforma Apple la scelta preferita nel settore della produzione di fi lm, video e programmi televisivi.

10. L’unico provider tecnologico in grado di offrire una soluzione completa.
Apple offre agli insegnanti una soluzione completa, dall’hardware fino al software e ai servizi, inclusa formazione professionale in collaborazione con i Regional Training Center, software didattico e assistenza tecnica – il tutto fornito da Apple stessa. L’impegno di Apple nel modo dell’istruzione è paragonabile solo alla sua attenzione per l’esperienza utente. Le tecnologie Apple sono sinonimo di innovazione, qualità e semplicità d’uso.

Docenti e Studenti

Un Mac è il computer perfetto per la vita scolastica
Con un Mac, gli studenti potranno partire avvantaggiati nel percorso degli studi superiori. Infatti, potranno essere più produttivi, più creativi e più in contatto con la loro vita scolastica ed extra-scolastica. Con un sistema operativo solidissimo, la possibilità di integrarsi senza problemi con i PC Windows e software per contenuti digitali pre-caricato, un Mac è inoltre la scelta più sicura nel mercato dei computer. Che sappiate cosa fare della vostra vita scolastica o preferiate decidere man mano, il vostro Mac sarà sempre in grado di eseguire il software di cui avrete bisogno.

Fuori dal coro
Con iLife ‘09, l'incredibile suite Apple di applicazioni inclusa nel vostro Mac, potete creare siti web, presentazioni, blog e filmati. E iTunes vi permette di gustarvi con facilità una libreria intera di musica, video e podcast. Siete ospiti graditi di Flaminia Computer per piccoli seminari gratuiti su musica, foto, filmati con Mac. Oppure, se desiderate, organizziamo insieme un evento presso la Vostra scuola o università.

Collegate e condividete
Sia in classe che fuori, la tecnologia può rendere la vostra vita più divertente. Con la tecnologia Apple, potete esprimervi liberamente a scuola e durante il tempo libero, per poi condividere le vostre idee col mondo intero.

Il meglio per la scuola
Un'esperienza scolastica fuori dal comune. Pensate che i virus siano una cosa normale quando si utilizza un computer? Ripensateci. Benché nessun sistema sia mai immune da attacchi al 100%, Mac OS X è realizzato su solide fondamenta UNIX con funzionalità di sicurezza che non vengono incluse nei PC.

Quale Mac?
Decisioni, sempre decisioni... con così tanto stile e potenza, come si può scegliere il Mac più adatto per il proprio stile di vita? Scoprite la linea di prodotti e scegliete il vostro prossimo miglior amico.

Flaminia Computer Apple Solution Expert
Gli Apple Solution Expert per il settore Education sono rivenditori e consulenti indipendenti con comprovata esperienza nell'installazione e nel supporto di soluzioni basate su Apple. Flaminia Computer, il vostro ASE può fornirvi tutta l'assistenza di cui avete bisogno per mantenere sempre funzionante e nelle migliori condizioni l'infrastruttura informatica della vostra scuola.

 

Sconti Apple per studenti, Insegnanti e docenti

 

Flaminia Computer applica sconti Education a:
- docenti operanti presso un ente formativo italiano
- uno studente maggiorenne in possesso di un certificato di frequenza valido
- un genitore che effettua l'acquisto per conto del figlio studente

Docenti, studenti e genitori che acquistano prodotti Apple a condizioni Education, potranno acquistare le seguenti quantità di prodotto per singolo anno scolastico/accademico.
a. Desktop (iMac, Mac Pro, Mac Mini): uno per anno accademico
b. Portatili (MacBook e MacBook Pro): uno per anno accademico
c. Monitor: massimo due per anno accademico
d. Software: massimo due titoli software per anno accademico

Sono disponibili sconti education anche per software (Adobe, Microsoft, FileMaker ecc.).

Per l'applicazione degli sconti Education è necessario produrre la seguente documentazione.
- studenti (anche laureati iscritti a scuole di specialità/master):
copia di un certificato di iscrizione valido o un dichiarazione di iscrizione ad una struttura scolastica pubblica o privata con nome e cognome, redatta in data recente.
- insegnanti/docenti: anche ricercatori e personale dipendente, con contratto, dell'istituzione
dichiarazione su carta intestata dell'istituto di appartenenza, timbrata ed emessa in data recente.

Contattateci per telefono (06.4543.9818) o per e-mail (info@flaminiacomputer.it), per i prodotti e prezzi aggiornati.

Scuola & Università

iMac è tagliato per il settore education, sia per il suo equipaggiamento che per il prezzo. Le sue straordinarie funzionalità integrate rendono l'apprendimento più rapido e divertente, mentre il suo design all-in-one elegantemente sottile permette di guadagnare spazio in classe e nei laboratori di informatica. iMac è equipaggiato con iLife '08, la suite completa di applicazioni per la creazione digitale, adatta agli studenti di oggi. Nessun altro computer rende così semplice lavorare con foto digitali, filmati e musica. Il suo processore multitasking Intel Core 2 Duo fornisce prestazioni dual-core per la ricerca, il calcolo e la creazione, a velocità superlativa.

Piattaforme per l'apprendimento
Quando le scuole adottano una piattaforma per l'apprendimento efficace, gli studenti possono lavorare come lo desiderano e quando lo desiderano. Scoprite ulteriori informazioni sull'apprendimento intelligente, utilizzando una completa e comprovata piattaforma per l'apprendimento basata sulla tecnologia Apple.

Perché Apple in Education
Da oltre 25 anni, gli educatori utilizzano prodotti Apple per trasformare il modo in cui gli studenti apprendono, aumentare il coinvolgimento dei ragazzi e ottenere risultati migliori. Scoprite perché gli educatori considerano Apple la scelta ideale per rispondere alle esigenze degli studenti di oggi.

Apprendimento individuale Apple
Gli studenti di oggi considerano la tecnologia come parte integrante dell'ambiente quotidiano. Scoprite perché l'apprendimento individuale Apple è l'ambiente ottimale per preparare gli studenti ad affrontare le sfide del Ventunesimo secolo.

Soluzioni
Apple Mobile Classroom. 
Nuova e ottimizzata per potenziare l'apprendimento digitale in ogni aula.
Accesso alla tecnologia comodo e conveniente
Apple Mobile Classroom è la migliore soluzione per le scuole che necessitano di un modo conveniente di ampliare l'accesso alla tecnologia da parte degli studenti. Pronti per essere trasportati su ruote in qualsiasi aula, questi laboratori completi portano i più innovativi tool digitali direttamente dove avviene lo studio. Forniscono una soluzione economica per condividere la tecnologia fra più classi e, nel contempo, permettono alle scuole di recuperare spazio prezioso adibendo i vecchi laboratori di informatica a classi per le lezioni.
Facile da usare e ben progettata, Apple Mobile Classroom offre agli studenti una gamma di potenti tool per incrementare il rendimento e sviluppare abilità adatte al XXI secolo.

Podcasting per l’istruzione
Molti insegnanti e istituti in tutto il mondo integrano già con successo il podcasting nei programmi scolastici ottenendo risultati straordinari. Il podcasting permette ai docenti di utilizzare musica e audio registrato per potenziare lo studio. In più, l’aggiunta di foto e video ai podcast consente di arricchire le lezioni con una vasta gamma di contenuti visivi e di adattarsi a un ventaglio più ampio di stili di apprendimento.

Il podcasting si avvale della tecnologia RSS (Really Simple Syndication) per distribuire i contenuti direttamente agli studenti. Utilizzando software quali iTunes, i podcast possono offrire contenuti multimediali — inclusi filmati, brani audio, presentazioni a diapositive e documenti — a chiunque si iscriva al servizio (normalmente le iscrizioni ai podcast sono gratuite).

Non perdetevi questa serie video in tre parti: Jason Ediger, Senior Marketing Manager di Apple Education, e i suoi ospiti vi spiegheranno le caratteristiche del podcasting e i vantaggi che offre in ambito didattico.


Medical imaging per tutti
Il medical imaging è diventando fondamentale in pressoché tutte le specialità mediche, poiché è vero che un'immagine vale mille parole, soprattutto in medicina. Per gli studenti, le immagini mediche hanno una straordinaria valenza pedagogica. Tuttavia, l'accesso a tali immagini è generalmente limitato, poiché le apparecchiature necessarie per esplorarle con efficacia erano, finora, fuori dalla portata degli studenti.
Ma adesso la situazione è cambiata. Grazie a OsiriX, un software open source e completamente gratuito, sviluppato da un team di radiologi presso l'Ospedale Universitario di Ginevra, tutto il necessario per esplorare la ricchezza dei documenti DICOM è un computer Mac. Qualsiasi Mac.


Architettura: formare i professionisti del domani
L'architettura è una delle discipline più ricche, perché abbraccia un ampio ventaglio di argomenti: storia, arte, sociologia, filosofia, legge, matematica, geometria, fisica, design... sintetizzati nel "progetto", la summa di tutte le conoscenze.
Per esplorare e orientarsi in una materia così vasta, lo studente di architettura ha bisogno di uno strumento che lo accompagni con semplicità alla scoperta delle nozioni e delle tecnologie di comunicazione più avanzate, stimolando la sua curiosità. Questo strumento deve essere inserito nel contesto professionale, e fare leva sui software e sui dati che gli architetti realmente usano.
Dotato di tutti i tool di comunicazione e di tecnologie d'avanguardia, ampiamente utilizzato nel mondo dell'istruzione e dagli architetti professionisti, Mac è il compagno ideale dello studente di architettura.


Guardando al futuro
Gli architetti che sperimentano nella pratica giornaliera il valore della coerenza nel design, da sempre preferiscono il Mac. Archicad e Vectorworks, sofisticati applicativi di design architettonico di largo uso tra i professionisti, hanno versioni accessibili agli studenti. I più innovativi tool di esplorazione 3D adottati dai professionisti, come SketchUp, Modo, Adobe Creative Suite, e soluzioni standard come il potente ed elegante iWork '08 hanno versioni Mac OS X che sfruttano appieno le capacità del Mac.

Comunità Education

Apple Learning Interchange (ALI) è una rete sociale per insegnanti che consente di trovare contenuti di ogni tipo, da semplici lezioni fino a programmi didattici approfonditi, nonché un nuovo canale dedicato al personale degli istituti superiori in cui vengono messi in evidenza best practice, progetti innovativi, ricerche e altro. Oltre a proporre eventi legati all’apprendimento, storie, foto, filmati e brani audio inviati da insegnanti, Apple e affiliati Apple, ALI offre agli iscritti la possibilità di entrare in contatto con altri utenti che condividono interessi personali e professionali, obiettivi e risultati.

Ripensate. Consapevolezza globale.
Gli studenti di oggi devono poter contare su competenze complesse per avere successo nel lavoro, a scuola e nella vita. La consapevolezza globale è una di queste.

Galleria degli studenti Apple
La Galleria degli studenti è la principale raccolta web di progetti multimediali digitali creati dagli studenti. I ragazzi possono realizzare e pubblicare filmati, immagini, canzoni e presentazioni, nonché promuovere le proprie opere, vedere altri progetti e commentare le creazioni dei  “colleghi”.

MacEnterprise
Il progetto MacEnterprise è una comunità di professionisti IT che condividono informazioni e soluzioni per aiutare i manager e gli amministratori di ambienti basati su Mac. Collaborano sul deployment, la gestione e l’integrazione di client e server Mac OS X in contesti informatici multipiattaforma.

Apple Distinguished Educator
Gli Apple Distinguished Educator sono professionisti dell’istruzione con una marcia in più. Infatti, sono anche leader nel campo delle tecnologie didattiche, appassionati del mondo Apple e impegnati ad aiutare insegnanti e studenti a sfruttare i vantaggi della tecnologia in ambito scolastico.

MacLearning.org
MacLearningEnvironments.org è una comunità di insegnanti, esperti informatici e sviluppatori che condividono best practice, codice e informazioni per l’utilizzo, l’integrazione e la personalizzazione delle tecnologie Apple con l’obiettivo di creare ambienti didattici di nuova generazione.

MacResearch.org
MacResearch.org è una comunità aperta e indipendente di scienziati che svolgono le proprie ricerche con Mac OS X e hardware correlato. Il sito si propone come luogo d’incontro aggiornato e vibrante in cui i ricercatori possono scambiarsi idee e informazioni.